Continua il campionato delle ragazze che partecipano al campionato U18, dopo le prime due gare che per diversi motivi si sono dimostrate più impegnative del previsto, tre gare in otto giorni.
VTV TECNOVAP - PALLAVOLO CEREA 1 - 3 (13-25 23-25 25-22 25-27)
Si inizia sul campo del VTV TECNOVAEP una delle squadre candidate ai primi posti del girone, campo di gara sempre ostico sia per caratura tecnica delle avversarie e sia per il clima sugli spalti. Inizio di gara relativamente tranquillo che ci permette di portare a casa primo parziale 25-13; seguono tre set molto più combattuti con le nostre ragazze che portano a casa anche secondo parziale 25-23, terzo set per le ragazze di casa 25-22, quarto set che le nostre ragazze riescono a portare a casa e con esso la gara 27-25 dopo aver annullato una palla set alla squadra di casa. A fine gara mister Beltrame si complimenta per la buona gara delle proprie ragazze, con un plauso particolare alle atlete che sono entrate dalla panchina e alla buona serata del nostro palleggiatore.
PALLAVOLO CEREA - SPAKKAVOLLEY VILLABARTOLOMEA 0 - 3 (18-25 16-25 24-26)
Seconda gara fra le mura di casa al cospetto del pubblico delle grandi occasioni dove le nostre ragazze sono chiamate a confermare quanto di buono fatto nella gara precedente contro le avversarie dello SPAKKA, formazione che ci ha sempre sconfitto negli ultimi incontri.
ANCORA… questa la sconfortante analisi del post gara dell’ennesima gara non giocata dalle nostre ragazze contro un avversario che sia in casa propria che in casa nostra si porta sempre a casa l’intera posta in palio. Onore alle ragazze avversarie venute a giocare con la grinta e determinazione che mettono sempre in campo in questi incontri e nulla da salvare da parte delle ragazze di casa.
22 errori punto solo nel primo parziale, saranno 50 alla fine della gara, e solo nel terzo parziale le nostre ragazze hanno dato qualche timido segnale di ripresa portandosi avanti 16-10: a questo punto un errore in battuta del tutto ingiustificato a cui hanno fatto seguito quattro servizi vincenti delle nostre avversarie che impattavano il parziale 16-16. E mentre Cerea andava anticipatamente negli spogliatoi le nostre avversarie vincevano il parziale portandosi a casa per l’ennesima volta intera posta in palio.
Brutta battuta d’arresto per le dichiarate ambizioni della nostra formazione, che deve analizzare la gara e soprattutto l'approccio mentale tenendo ben presente quanto successo in questa occasione.
PERSEO BOVOLONE - PALLAVOLO CEREA 0 - 3 (14-25 13-25 15-25)
L'ultima delle tre gare disputate in soli otto giorni, porta le nostre ragazze ad affrontare sul propri campo le pari età del Perseo.
Bella cornice di pubblico anche per questa gara: la sconfitta contro SPAKKA e le 3 gare in una settimana porta mister Beltrame a rivedere le convocazioni, non ci sono Furlani Possenti e Baù, spazio meritato a Pettene e Giordano.
Cerea inizia al servizio con Ferrari in regia Bonetti opposto Pesarin e Grandis lati Ranno e Saccoman al centro Battois libero: inizio leggermente contratto delle nostre ragazze fino al 3-3, poi un ottimo turno di servizio servizio di Ferrari 8-3 a cui fa seguito un altrettanto ottimo turno di battuta di Pesarin 13-4. Qualche passaggio a vuoto delle nostre ragazze ci porta 13-7, pronta ripresa e chiudiamo 25-14 con una buona prestazione in tutti i fondamentali ed in particolare la ricostruzione su palla facile, da sempre molto ostica, che ha permesso al nostro palleggiatore di smistare al meglio per le nostri attaccante che da parte loro hanno chiuso con buone percentuali.
Secondo parziale: Cerea inizia con stessa formazione del primo set e come nel primo freno a mano tirato (3-0 per le nostre avversarie), col servizio di Ferrari rientriamo in partita 5-3 e continuiamo con quanto di buono fatto nel primo parziale, ordinati e precisi in tutti i fondamentali, la tranquillità del punteggio permette a Beltrame di riproporre come già fatto nel primo parziale Bissoli come lato e nel finale Ternullo come libero e senza nessuna difficoltà chiudiamo 25-13.
Terzo parziale con Beltrame che ripropone stesso sestetto che aveva chiuso il set precedente e come nei set precedenti concediamo solo i primi punti alle nostre avversarie, poi con una condotta di gara molto ordinata e una concentrazione che non è mai venuta meno chiudiamo 25-15 in poco più di un’ora.
L’impegno non era proibitivo, ma l’incognita della reazione dopo la brutta sconfitta di domenica e il confronto fatto a porte chiuse nello spogliatoio non erano da sottovalutare. La reazione è stata più che positiva buono e inaspettato l’aspetto caratteriale, più che sufficiente ricezione e sicuramente buona la fase di ricostruzione. In crescita il servizio, anche se sono ancora troppi gli errori inutili, interessante la fase di attacco con varianti sul colpo d’attacco da parte di tutti i componenti della prima linea, buona le regia soprattutto per la serenità mostrata alle compagne.
I risultato provenienti da altri campi ci danno una mano e si attende fiduciosi l'ultima gara con Alfavolley Sanguinetto.