Pallavolo Vigasio - Pallavolo Cerea 0 - 3 (19-25 24-26 24-26)

Altro impegno delle ragazze dell’U18, che domenica 17 sono state ospiti delle pari età del Vigasio. In una palestra già difficile di suo per dimensioni e altezza si sono aggiunti l’indisponibilità degli spogliatoi e l’impianto di riscaldamento rotto che ha costretto le due squadre a giocare ad una temperatura al limite del regolamento.

Sestetto di partenza con Ferrari in regia Bonetti opposto, Ranno e Baù al centro, Pesarin e Furlani lati con Possenti libero. Partiamo subito male subendo tre servizi vincenti, un paio di attacchi e siamo subito sotto 5-1 riorganizziamo le idee e iniziamo a recuperare fino al pareggio 9-9, prima sospensione chiesta dal tecnico avversario sul 10-12, al rientro solito errore banale al servizio, incrementiamo poco alla volta il vantaggio per chiudere 25-19. Buona la fase di attacco da dove portiamo a casa punti importanti buono il servizio, con Ranno su tutte, discreta la fase di ricezione e difesa con un buon contenimento a muro con cui aiutiamo la difesa e portiamo a casa qualche punto.

Secondo parziale con Beltrame che ripropone stessa formazione del set precedente, come copione già visto diamo l’impressione che set vinto invece di caricarci ci appaghi, partiamo lenti caliamo in ricezione e difesa non opponiamo nessuna difesa a muro, in pratica cediamo proprio nei fondamentali che ci avevano fatto vincere primo parziale, giochiamo punto a punto fino a metà del set, le nostre avversarie aumentano gli errori punto ma anche la fase di attacco da dove fanno punti importanti in particolare con il loro opposto che porta a casa punti sia dalla prima che dalla seconda linea, prendiamo un piccolo vantaggio 15-13 che incrementiamo 18-14 due buoni turni di servizio delle nostre avversarie che si portano avanti 20-18, a fatica pareggiamo 23-23 e subito sprechiamo con un bruttissimo servizio in mezzo alla rete, prima palla set per nostre avversarie che annulliamo e ci portiamo in avanti 25-24 per chiudere alla prima occasione 26-24 con un primo tempo di Baù.

Terzo set con stesso sestetto che aveva chiuso parziale precedente con riconferma di Saccoman che nel set precedente aveva sostituito Ranno. Set vinto a fatica non ci sveglia e come da nostra abitudine facciamo di tutto per mantenere vive speranze della squadra avversaria, partiamo bene 6-3 ma permettiamo alla squadra avversaria di rientrare 8-7, nel frattempo Bissoli sostituisce Furlani, allunghiamo ancora 11-7 poi un pessimo parziale di 5-0 porta le nostre avversarie avanti 12-11 giochiamo punto a punto le padroni di casa vanno avanti 19-18 e 22-19 per a questo punto si alternano, da parte di entrambe le squadre, belle giocate a banali errori pareggiamo sul 23-23 ma come nel set precedente bruttissimo servizio con palla nel mezzo della rete e prima palla set per le ragazze di casa che annulliamo e ci portiamo avanti 25-24 palla set che le nostre avversarie annullano con una gran attacco del loro opposto sarà ultimo pareggio perché riconquistiamo la palla e chiudiamo con un bel attacco del nostro capitano che di potenza tirata sul muro avversario che non contiene e chiudiamo 27-25.

Un plauso alle delle due formazioni che con la loro prestazione hanno contribuito a riscaldare il pubblico presente in una palestra al limite della praticabilità. Alle nostre ragazze va il merito di essersi adattate abbastanza bene a una palestra con spazi decisamente più piccoli a quanto siamo abituati, volendo per una volta guardare a quanto di buono fatto si è apprezzato la fase finale del secondo e terzo set dove, servizio a parte, abbiamo giocato come Beltrame continua a chiedere “Tirare forte” niente “braccino” e così è stato. E’ mancata la continuità ma quando abbiamo giocato abbiamo fatto cose discrete in tutti i fondamentali, buono ancora una volta il contributo dalle ragazze entrate a gara in corso. La classifica ci premia con il quarto posto a cui aspiriamo alla fine di questa seconda fase. Prossima gara in casa Domenica 14 Gennaio contro IGEVO, la prima della classe.