Perseo Bovolone - Pallavolo Cerea 1 -3 (19-25 15-25 25-21 16-25)
Continua campionato per la formazione che partecipa al campionato di categoria U18, turno in trasferta per le nostre ragazze che affrontano le pari età del Perseo Bovolone. Formazione ancora una volta da inventare per coach Beltrame, che si trova a referto oltre metà squadra composta da ragazze che partecipano al campionato U16, per il primo parziale il sestetto messo in campo propone Ferrari in regia Mirandola opposto Ranno e Saccoman centrali Bissoli e Carmagnani ricevitori schiacciatori per il ruolo di libero Ternullo. Inizio incoraggiante delle nostre ragazze che partono subito bene con un gran ordine in fase di ricostruzione dove Ternullo e Carmagnani permettono al nostro regista di avere a disposizione palloni precisi che smista ai nostri attaccanti che fin da subito fanno segnare punti a referto, ad un nostro iniziale 3-0 e un successivo 5-1 fa seguito un riavvicinamento delle nostre avversarie 6-5, due buoni turni al servizio di Mirandola e Carmagnani ci portano avanti 13-6, un buon turno di servizio delle ragazze di case e il nostro vantaggio è minimo 13-11, pochi gli errori in questa fase da parte di entrambe le formazioni tanto che la gara risulta molto gradevole, le due formazioni giocano punto a punto, i nostri due centrali si fanno sentire a muro e riescono a mettere punti a referto, iniziano gli errori da parte di entrambe le formazioni due buoni turni di battuta di Bissoli, il capitano, e Ranno ci portano avanti 20-14 altro momento di amnesia per la nostra formazione che subisce un 4-0 che permette alle ragazze di casa di rifarsi sotto 20-18, le nostre ragazze sono brave a portare a casa punti nei due successivi turni di battuta concedendo nel frattempo un solo punto alle avversarie chiudendo il parziale 25-19. Molto buona la fase di ricezione e ricostruzione buona anche se in calando nel corso del set la fase di attacco sufficiente il servizio.

Cambio di campo con Beltrame che richiama la sua formazione ad una maggiore attenzione chiedendo più incisività al servizio. Nessuna variazione nel secondo parziale per la nostra formazione. Ad un errore iniziale al servizio di Ferrari fa seguito un 8-0 del nostro capitano 8-2, continua la buona prova in ricezione e ricostruzione ad ogni turno di battuta incrementiamo il vantaggio aiutati da una formazione di casa particolarmente fallosa, raggiungiamo un ragguardevole vantaggio 20-9 che permette al nostro allenatore di fare alcuni cambi con Amati(U16) che sostituisce una più che positiva Carmagnani, e Bersani(U16) che sostituisce Saccoman. Il vantaggio, che allenta l’attenzione della nostra squadra, unitamente all’emozione delle nuove entrare permette alle padrone di casa di recuperare qualche punto recupero che non impedisce alla nostra squadra di chiudere il parziale 25-16. Parziale viziato da molti errori delle nostre avversarie brave le nostre ragazze ad approfittarne mantenendo una discreta attenzione nella fase di gioco.

Terzo parziale con formazione immutata, la facile vittoria del set precedente il rilassamento per il doppio vantaggio la crisi del terzo parziale sono tutte situazioni già viste e che ci fanno partire con troppa leggerezza 4-1 per le nostre avversarie che riescono anche ad allungare allungo che riusciamo a ricucire 8-8,ricezione e ricostruzione il punto di forza dei set precedenti hanno una preoccupante flessione anche l’efficacia in attacco diminuisce sostituita da una serie di errori sicuramente evitabili, le nostre avversarie fanno punti grazie ai nostri errori, stiamo restituendo quello che loro ci hanno regalato nel set precedente, malgrado un evidente calo della prestazione riusciamo a restare in partita 15-13, continuiamo negli gli errori e le padroni di casa si portano avanti 18-15 il vantaggio galvanizza le nostre avversarie mentre noi non riusciamo a reagire, nullo nella sua efficacia il tempo di sospensione richiesto da Beltrame, sul 21-19 per la squadra di casa un pesante 4-0 consegna il set alle nostre avversarie che di fatto riaprono la gara. Come già accaduto nelle gare precedenti regaliamo il terzo parziale, le nostre avversarie grazie ai nostri 18 errori punto devono fare ben poco per conquistare il set.

Cambio di campo come prevedibile piuttosto animato, la formazione non cambia e con visi piuttosto abbattuti iniziamo il quarto set, il parziale inizia subito bene un 12-0 su servizio del nostro capitano ci porta avanti 13-1, fase di gioco in cui noi sicuramente riprendiamo a gestire meglio la fase di ricostruzione che permette al nostro regista di servire i nostri attaccanti che ritornano a fare punti, ma siamo anche aiutati dai tanti errori delle nostre avversarie. L’importante vantaggio acquisito ad inizio parziale ci permette una condotta di gara di tutta tranquillità, alla fine saranno solo 6 gli errori punto, non particolarmente incisivi al servizio i punti arrivano dall’attacco dove anche i centrali tornano a segnare punti a referto, senza particolari affanni chiudiamo il parziale 25-16 portando a casa altri tre punti importanti per la classifica.

Gara fotocopia di quanto già visto nei precedenti incontri a set vinti e giocati a sprazzi anche bene si deve segnalare un parziale completamente regalato agli avversari a causa di una serie inappropriata di errori; se con squadre a cui siamo superiori queste amnesie sono recuperabili con squadre di altra caratura tali comportamenti possono risultare fatali, questi set persi oltre che per il modo sono preoccupanti anche e soprattutto per la classifica finale, alla fine della prima fase un set può fare la differenza nel determinare quale sarà il proseguo del campionato. La prossima gara interna contro le ragazze dello Spakka sarà il primo vero test per valutare le nostre possibilità. Se sarà come negli ultimi anni nella prossima gara le nostre atlete dovranno mettere in campo oltre ad un buon livello tecnico anche una buona predisposizione mentale per affrontare una gara sempre molto “calda”.