Pallavolo Cerea - Arena Volley 3 - 1 (18-25 25-20 25-23 26-24) 

PSG Volley Villafranca - Pallavolo Cerea 0 - 3 (22-25 21-25 16-25)  
Doppio impegno questa settimana per le ragazze di seconda divisione che iniziano Lunedì 13 con l’anticipo della tredicesima di campionato quarta di ritorno in casa contro la capolista Arena.
Bella cornice di pubblico sugli spalti, particolarmente gradita la presenza di alcune ragazze della prima squadra venute a tifare le loro giovani compagne, per una partita che si prospettava interessante visto il bel gioco messo in campo fin qui dalle due squadre, su tutte la partita di andata persa dalle nostre ragazze 3-1 con due set andati ai nostri avversari solo ai vantaggi.
Sulla panchina del Cerea debutto della dirigente Lovato che sostituisce l’indisponibile Variati.
Squadra praticamente al completo per mister Beltrame che propone Santini in regia Scapini opposto Furlan e Battois al lato Baù e Gatto centrali Battois Francesca libero
Inizio contratto delle nostre ragazze pur non commettendo gravi errori Arena prende qualche punto di vantaggio 8-6 con un buon turno di battuta di Santini riusciamo a raggiungerle e superarle 10-9 riprendiamo a giocare punto a punto Arena va ancora avanti 18-15 a questo punto Cerea si blocca e le nostre avversarie portano a casa primo parziale 25-18
Secondo parziale formazioni praticamente immutate la partita è bella le difese prevalgono sugli attacchi da entrambe le parti le nostre ragazze partono bene e con un piccolo breack si portano avanti 5-2, vantaggio che riescono a mantenere e a incrementare 15-9, le ragazze dell’Arena non ci stanno e si riportano sotto 17-19 ma l’aggancio non riesce e portiamo a casa il parziale 25-20.
Terzo parziale formazione immutata per la squadra di casa qualche variazione per le nostre avversarie, il tifo delle ragazze della prima squadra tanto rumoroso quanto gradito accompagna la gara. Parte bene Arena 3-0 ma siamo bravi a ricucire subito lo strappo si gioca punto a punto gran bella gara buone difese si alternano a buoni attacchi da entrambe le parti siamo in parità 12-12 con due buoni turni di battuta di Baù e Scapini andiamo avanti 16-13 le nostre avversarie non sono prime a caso impattano 18-18 e vanno avanti 22-21 ma ancora con Baù e Scapini chiudiamo 25-23
Quarto set, siamo avanti 2-1, si gioca punto a punto le due squadre stanno giocando su buoni livelli prima parte di gara porta le due formazioni sul 10-10 piccolo allungo delle nostre avversarie che in questa fase hanno qualcosa in più delle nostre dall’attacco 16-12 ma ancora con un buon turno di servizio di Baù raggiungiamo e superiamo le nostre avversarie 17-16 si riprende a giocare punto a punto ma le nostre avversarie allungano 24-22 ottimo turno di servizio di Battois e grazie a qualche sbavatura delle nostre avversarie chiudiamo parziale 26-24 portando a casa intera posta in palio.
Bella gara, due belle squadre che hanno fatto divertire il numeroso pubblico presente, risultato forse un po’ bugiardo per Arena ma che sicuramente ci rende quel qualcosa che per un niente non siamo riusciti a portare a casa nella partita di andata. Due dati su tutti pochissimi errori al servizio e nessun ace subito in battuta sintomo che l’attenzione messa in campo è stata alta per tutta la durata della gara.

Neanche il tempo di gongolarci della bella impresa fatta contro le prime della classe che subito si torna in campo Mercoledì 15 12 di campionato terza di ritorno, ci ospitano le ragazze del PSG Volley di Villafranca, squadra che si trova attualmente al penultimo posto in classifica. La gara è delicata mantenere stesso livello di concentrazione messo in campo due giorni prima è praticamente impossibile sia per lo sforzo profuso sia per la consistenza, almeno sulla carta, delle avversarie.
Beltrame propone alcune variazioni al sestetto vincente contro Arena con Grandis che sostituisce Battois al lato e Possenti come libero prende il posto di Battois Francesca.
Pronti via e il PSG è già avanti 6-1 Beltrame è costretto a chiamare il primo dei due Tempi di sospensione a sua disposizione, la strigliata è di quelle energiche riprendiamo a giocare, anche se il termine non è dei più appropriati, la sospensione però ci ha fatto bene e ci riportiamo sotto andando avanti 9-8, pur facendo il minimo indispensabile, giocando punto a punto andiamo avanti fino al 18-16 per le nostre avversarie, nel nostro gioco poche le cose da salvare ci tiene in partita i tanti errori delle nostre avversarie soprattutto al servizio, un buon turno di battuta di Grandis ci porta avanti per la prima volta 21-19 vantaggio che non molliamo e chiudiamo un set da dimenticare 25-20.
Al cambio campo strigliata di Beltrame alle sue ragazze è di quelle pesanti, l’impresa di Lunedì non sarà servita a nulla se non portiamo a casa il risultato pieno in questa trasferta.
Nulla cambia nelle due formazioni sia per sestetti messi in campo che per gioco sviluppato tanti gli errori da entrambe le parti, le nostre ragazze non riescono a venire fuori da una condizione di apatia generale, sul 9-6 per nostre avversarie esce Furlani sostituita da Battois Alessandra, iniziamo a difendere qualche palla in più che ci da morale e ci scuote dal torpore concediamo raggiungiamo le nostre avversari sul 12-12 giochiamo qualche scambio punto a punto e poi altro parziale per nostre avversarie 18-15 sarà ultimo vantaggio delle nostre avversarie che raggiungiamo e superiamo 19-18, siamo un po meno fallosi mentre le nostre avversarie fanno di tutto per farci stare in partita con un susseguirsi di errori al servizio e in attacco tanto che chiudiamo, fortunatamente, in crescendo 25-21.
Terzo parziale che inizia con Cerea che propone stesso sestetto che aveva finito il set precedente, rientriamo in campo con uno spirito decisamente diverso fin dai primi punti troviamo efficacia al servizio e una buona continuità in attacco che in un niente ci porta sul 15-4 a questo punto Beltrame lascia spazio anche alle ragazze che più hanno fatto panchina fino a questo punto del campionato dentro Pettene per Baù e De Berti per Santini, buona la prova di entrambe, le nostre ragazze chiudono tranquillamente il parziale sul 25-16 portando a casa, come era importante fare, i tre punti.
Partita sicuramente da dimenticare in modo particolare per l’approccio mentale con cui l’abbiamo affrontata, siamo giovani e abbiamo tutto il tempo per migliorare questo aspetto. Analisi critica della gara porta ugualmente ad evidenziare che rispetto ad inizio anno anche disputando una gara non esaltante, che seguiva una grande una bella prestazione fatta solo qualche giorno prima, abbiamo portato a casa una vittoria importante se a questo aggiungiamo i progressi di gioco evidenziati rispetto alle prime gare le prospettivi per un finale di campionato interessante ci sono tutte.

La vittoria di oggi ci porta a +14, anche se con una gara in più, su quel settimo posto che vogliamo assolutamente evitare alla fine del campionato. Quando la matematica ci dirà che l’obbiettivo che ci eravamo preposti ad inizio campionato è raggiunto inizieremo a guardare la classifica con più interesse per valutare se ci saranno le condizioni per alzare l’obbiettivo finale.
Ora una settimana senza impegni di campionato, la prossima gara sarà fuori casa mercoledì 29 a Dossobuono, una settimana per lavorare in tranquillità e recuperare energie fisiche e mentali per affrontare al meglio i prossimi impegni.