PALLAVOLO ZEVIO - PALLAVOLO CEREA 0 - 3  (19-25 11-25 25-27) 

Dopo un mese abbondante di duro lavoro in palestra iniziano gli impegni ufficiali di una stagione piena di aspettative e le prime a scendere in campo sono le ragazze dell’U18.

Squadra parzialmente rinnovata causa inevitabile avvicendamento anagrafico, affidata per il secondo anno consecutivo al riconfermato Luca Beltrame.

Nella prima gara le nostre ragazze sono ospiti delle pari età di Zevio.

Inizio di gara in cui Beltrame propone Ferrari in regia, Scapini opposto, Pesarin(nostro capitano) e Grandis lati, Baù e Ranno al centro.

Primo parziale molto nervoso e falloso da parte di entrambe le squadre (alla fine si conteranno 10 errori punto da parte di entrambe le formazioni). Inizio tutto delle ragazze di casa che causa sequenza di errori da parte delle nostre ragazze si portano su 4-0 e 6-2. Energica strigliata di Beltrame che richiama le ragazze a una maggiore attenzione: recuperiamo 8-8 e andiamo avanti 12-8. La gara non entusiasma: troppi gli errori con ricezione molto imprecisa e battuta che non impensierisce le nostre avversarie. Si procede con le nostre ragazze sempre avanti di qualche punto sul 19-17 poi ottimo turno di battuta di Grandis che ci porta sul 24-17 per chiudere con Baù al servizio 25-19. Incoraggiante finale di parziale con una difesa leggermente più precisa che ha permesso al nostro regista di variare maggiormente il gioco da cui sono uscite alcune buone conclusione da parte dei nostri centrali, buono il primo parziale di entrambe, con una particolare attenzione a muro.

Secondo parziale in cui Beltrame ripropone stesso sestetto del primo set: iniziamo come avevamo finito, limitando gli errori punto (alla fine saranno solo 5), mentre le nostre avversarie continuano a essere troppo fallose (14 saranno alla fine i loro errori). Questo ci agevola nel prendere fin da subito un certo vantaggio 7-3; ancora un buon turno di battuta di Grandis 11-3 e chiudiamo 25-11. Discreto parziale da parte delle nostre ragazze in tutti i fondamentali: la ricezione ha subito meno il servizio avversario, ma siamo ben lontanida una buona efficenza, distribuzione del gioco più varia e percentuali in attacco più che sufficienti, con ancora una volta interessante prestazione a muro e il servizio sicuramente più incisivo di quanto fatto nel primo parziale.

Terzo set rientrano le ragazze che avevano chiuso il secondo parziale con Bonetti che aveva sostituito una non troppo vivace Scapini. Chi si aspettava una rapida conclusione della gara ha dovuto ben presto ricredersi: la prima parte del set è stato un susseguirsi di errori in tutti i fondamentali e le nostre avversarie si portano velocemente su 6-4, 11-6 limitandosi a non commettere errori (i loro alla fine saranno solo 5), e a mandare la palla nel nostro campo dove le nostre ragazze sembrano essere con la testa già negli spogliatoi. Gli errori in tutti i fondamentali si susseguono (alla fine gli errori punto saranno 20) e a nulla serve il primo time out chiamato da Beltrame: le avversarie allungano 19-11. Seconda interruzione chiesta dal nostro allenatore che richiama energicamente all’ordine le sue ragazze; la strigliata pare dare i suoi risultati e le nostre atlete iniziano a giocare. Limitiamo gli errori e aumentiamo in efficacia in tutti i fondamentali; dopo un avvio in sordina si mette in evidenzia Bonetti che in fase di difesa con alcuni pregevoli recuperi e in attacco con un paio di ottimi colpi sprona le compagne alla rimonta difficile ma non impossibile. Ora Ferrari, aiutata da una maggiore precisione nei palloni da giocare, smista al meglio per i nostri attaccanti che dai lati e soprattutto al centro fanno intravedere delle giocate che fanno ben sperare per il futuro. Mettiamo pressione alle nostre avversarie il cui allenatore è costretto a chiamare un primo time out 21-19: siamo rientrati in partita ma le nostre avversarie hanno due palle per chiudere il parziale. Non ci arrendiamo e le raggiungiamo 24-24; loro ancora il vantaggio 25-24, poi turno di battuta di Bonetti che ci porta avanti 26-25 e chiudiamo 27-25 con un gran muro di Ranno che mette fine a un parziale iniziato male e finito decisamente bene.

Gara che ha messo in mostra una certa fragilità caratteriale delle nostre ragazze, solo pochi gli sprazzi di bel gioco che però hanno fatto intravedere che il potenziale c’è a loro e al loro allenatore il compito di metterlo in campo con maggiore continuità.