ASD Pallavolo Cerea - Virtus Volley Verona 3 - 0  (25-16 25-725-19)


Reduci dalla sconfitta con VIDATA nel turno precedente, partita dalla quale ci aspettavamo più che dei punti, si ipotizzava che al momento fosse una squadra non alla nostra portata, qualche indicazione su quanto e quale fosse il divario delle nostre ragazze da una delle squadre candidate al titolo finale.

Le risposte sono arrivate e non sono assolutamente deludenti, il risultato di 3-0 rispecchia al momento il divario fra le due squadre, ma le nostre ragazze se la sono giocata non demeritando assolutamente costringendo la squadra avversaria a giocare una partita accorta dove la maggiore concretezza soprattutto in attacco e una maggiore cattività agonistica hanno fatto la differenza. Non si esce mai contenti da una sconfitta ma quella con VIDATA ci fa ben sperare.

Avversarie delle nostre ragazze sono le pari quota del VIRTUS VOLLEY VERONA reduci da due sconfitte consecutive e volonterose di interrompere la serie negativa.

Primo parziale con Beltrame che propone Ferrari in regia Scapini opposto, Baù e Ranno al centro, Pesarin e Furlani lati con Possenti libero. Ssolito inizio un po’ al rilento, ma nostro il primo breack 6-2, con buon turno di servizio di Baù che costringe allenatore avversario a chiedere prima sospensione. Al rientro inutile errore al servizio e contro breack delle nostre avversarie: 6-6. Riprendiamo a giocare e ci portiamo avanti 9-6, vantaggio che manteniamo e aumentiamo ad ogni turno di battuta. Seconda sospensione chiamata dal tecnico avversario che non ci distrae e chiudiamo 25-16. Da segnalare su finire del parziale l’infortunio del palleggiatore avversario a cui auguriamo una pronta guarigione. Parziale mai in discussione con una sufficiente gestione della palla in ricezione e difesa che ha permesso al nostro palleggiatore di utilizzare i nostri centrali che hanno portato a casa punti importanti; buona anche la prova degli altri attaccanti, pochi errori in battuta ma con bassa efficienza.

Secondo parziale nel quale viene riproposto stesso sestetto del set precedente, continuiamo con quanto di buono fatto nel primo parziale limitando al massimo gli errori punto, alla fine saranno solo 4, iniziamo con 4-0 a nostro favore. L’infortunio del loro palleggiatore condiziona gioco delle nostre avversarie, che restano in partita fino al 9-7, quando va al servizio il nostro opposto che con una serie di ottimi servizi unitamente ad alcune ottime giocate in difesa di Battois, subentrata a Possenti come libero, non permettono alle nostre avversarie di fare più nessun punto. Finale 25-7.
Buona la prova di squadra i soli 4 errori punti unitamente ad una più che soddisfacente prestazione in attacco ci ha permesso di chiudere velocemente il parziale.

Terzo set Bissoli sostituisce al lato Furlani mentre Battois è riconfermata come libero. Come da copione già visto, non siamo sufficientemente cattivi per chiudere la partita, partiamo con tanta, troppa sufficienza. Il risultato non è mai in discussione, ma non siamo più incisivi in attacco come nei set precedenti non riusciamo a variare tipo di attacco permettendo alla squadra avversaria di difendere e contrattaccare. Le nostre avversarie non vanno mai in vantaggio ma fino a metà del parziale restano a uno/due punti: Beltrame per cercare di mantenere alto il livello di concentrazione sostituisce Ranno con Saccoman, che si presenta subito con una gran bel punto giocato dietro dal nostro palleggiatore. Sul 19-17 per le nostre ragazze scambio combattuto con le nostre che difendono un paio di ottimi attacchi delle avversarie per poi conquistare il punto con una gran palla del nostro capitano. Capinato che va anche in battuta e con un paio di servizi vincenti ci porta sul 24-19. Conquistiamo il parziale 25-19 e i tre punti della gara.

Buona gare delle nostre ragazze contro una squadra il cui rendimento è stato sicuramente condizionato dall’infortunio del loro palleggiatore: da quanto visto però il tasso tecnico complessivo della nostra squadra era sicuramente superiore: siamo ancora deficitari a livello agonistico. Caratterialmente ci adeguiamo troppo al gioco avversario: contro VIDATA, squadra che non ha mai smesso di giocare anche noi abbiamo continuato a giocare, contro VIRTUS abbiamo espresso un sufficiente livello di gioco solo nei primi due parziali concedendo troppo nel terzo set. Ancora una volta da segnalare il buon apporto avuto dalle ragazze partite inizialmente dalla panchina.

Prossimo impegno Mercoledì 29 ancora in casa contro Arena allenata dalla nostra vecchia conoscenza Piergiorgio Merlanti.