Quarto impegno per le ragazze dell’U18 in casa contro Arena squadra, guidata da ex tecnico Merlanti, che oltre al campionato U18 partecipa con le stesse ragazze anche al campionato di serie D. Sulla carta impegno proibitivo ma ancora una volta test importante per valutare valore della nostra squadra.
Per il primo set Beltrame propone Ferrari in palleggio Scapini opposto Baù e Ranno al centro Furlani e Pesarin lati, Battois libero. Iniziamo bene aiutati da più che buona ricezione che permette al nostro palleggiatore di smistare su tutti i nostri attaccanti ci portiamo avanti 12-9, in questa fase siamo noi a tenere in gara le nostre avversarie con 5 errori al servizio, tecnico avversario sul 15-12 chiama prima sospensione, giochiamo ancora punto e giochiamo bene ultimo nostro vantaggio 18-16 subiamo poi un pesante 5-0 che porta le nostre avversarie avanti 21-18, in questa fase emerge la maggiore abitudine della squadra avversaria a giocare palle importanti loro sempre implacabili noi iniziamo a subire e usare “braccino”, ma non molliamo e ci riportiamo sotto 21-22 ma le nostre avversarie chiudono 25-23. Bel parziale da parte di entrambe le squadre con le avversarie più concrete nei momenti decisivi.
Secondo set, formazioni invariate per entrambe gli allenatori. Il parziale perso proprio sul finale non condiziona le nostre ragazze, stiamo crescendo anche in questo, iniziamo ancora bene e dopo un piccolo passaggio a vuoto che porta le nostre avversarie sul 4-2 un ottimo turno di battuta di Furlani ci riporta avanti 9-5, durante questa fase Merlati è già costretto a chiamare una delle due sospensioni a sua disposizione, vantaggio che però dura poco un pesante 6-0 riporta avanti le nostre avversarie, Beltrame prova a far rifiatare Furlani con Bissoli e cerca una maggiore velocità nelle coperture a muro sostituendo Ranno con Saccoman, siamo meno precisi in ricezione e il nostro attacco di conseguenza ne risente con i nostri centri che non ricevono palla, buone in questo parziale lavoro difensivo di Battois che ci tiene in partita e riusciamo a riportarci sotto 19-18 con Merlati che richiede secondo time out, riusciamo a portarci in parità 22-22 la prima palla set è delle nostre avversarie che non riusciamo ad annullare causa banale errore in attacco. Siamo leggermente calati rispetto al primo parziale ma non abbiamo mai mollato e quelle facce di rassegnazione troppo spesso apparse sui volti delle nostre ragazze non si sono mai viste
Terzo parziale formazione immutata per Arena mentre Beltrame ripropone Saccoman al centro, partiamo ancora bene miglioriamo in ricezione e ricominciamo a giocare al centro ma è il muro in questo parziale che inizia a limitare attacchi avversari, anche servizio e attacco da posto 4 e 2 ci danno punti importanti 8-4 con Merlati che chiede sospensione, 14-9 17-12 un pesante 5-0 porta le nostre avversarie a pareggiare17-17 giochiamo ancora qualche scambio punto a punto ma è evidente che il pareggio ci ha fatto male mentre le nostre avversarie, abituate anche al tono agonistico delle gare disputate in serie D, continuano ad attaccare con convinzione le nostre ragazze non sono in grado di mettere in campo stessa determinazione agonistica e finiamo per perdere 25-20.
Come con Vidata, buona prova delle nostre ragazze. Se avessimo portato a casa un set non avremmo rubato nulla. Le nostre avversarie si sono dimostrate più determinate nei momenti più caldi della gara. Ulteriore passo avanti nel processo di crescit,a buono approccio alla gara, relativamente pochi gli errori punto nel totale sono stati 25 (i sette servizi sbagliati nel primo parziale però sono stati veramente troppi) contro 32 della squadra avversaria, che i punti e la vittoria se la sono guadagnata sul campo. Per raffronto nella disastrosa sconfitta con Spakka avevamo finito con 50 errori punto con una intensità di gara di ben altro spessore.
Ci manca ancora qualcosa per giocarcela alla pari con le prime ma i miglioramenti sono visibili, questo ci deve dare fiducia e convinzione di poter fare bene in un campionato lungo come quello di 2^ che le nostre ragazze andranno ad iniziare Mercoledì 6 Dicembre con primo impegno interno contro ASD HELLAS 2000. Pprossimo impegno con U18 Domenica 17 Dicembre a Vigasio per riprenderci quel quarto posto che solo la differenza set ci sta negando.
