Griffon Legnago A - Pallavolo Cerea 0 - 3 (10-25 18-25 14-25)
Prima dell’analisi della gara vogliamo fare i nostri auguri al nostro capitano Lisa Scapini, che decisamente a credito con la fortuna dovrà restare lontano dalla palestra per un po’ di tempo causa infortunio rimediato nell’ultimo incontro. A Lisa i nostri auguri di una pronta guarigione.
Ultima giornata della prima fase del campionato U18, gara in trasferta per le nostre ragazze contro le pari età del Griffon Legnago. Gara che come presentata alla sua squadra da mister Beltrame è una gara in cui noi abbiano tutto da perdere una vittoria che non ci permetta di portare a casa i tre punti pregiudicherebbe l’accesso alla fase al girone d’eccellenza del campionato di categoria.
Forzata assenza di Scapini per il primo parziale mister Beltrame propone Masse e Bissoli(capitano) ricevitori schiacciatori, Saccoman e Ranno al centro Ferrari in regia Mirandola opposto Possenti libero, inizio di gara giocato punto a punto equilibrio rotto da un buon turno di battuta di Mirandola 6-0 che ci porta avanti 10-4 servizio efficace ricostruzioni precise e attacchi senza sbavature i fondamentali con cui gestiamo la gara, qualche servizio concesso alla squadra di casa generato più da nostri errori che da azioni dei nostri avversari sono prontamente convertiti in cambi palla che mandano le nostre atlete al servizio che ad ogni turno incrementano il vantaggio e che ci permette di chiudere il set 25-10 in 16’. Cambio di campo in tutta tranquillità con Beltrame che si complimenta con le ragazze per la buona condotta di gara non disdegnando di sottolineare che 9 dei 10 punti dei nostri avversari sono arrivati da nostri errori.
Secondo set con formazioni immutate, partiamo subito bene un buon turno al servizio di Masse ci porta avanti 6-1, come altre volte dopo un parziale vinto abbastanza agevolmente le nostre ragazze tendono a rilassarsi con la precisione negli appoggi al nostro palleggiatore che ne risente maggiormente, a alcune buone difese delle nostre avversarie seguite da nostri banali errori in attacco permettono alla squadra di casa di pareggiare 8-8 e parziale riaperto, rimettiamo ordine in difesa e riprendiamo a mettere punti a referto 22-13 e 23-15, il rassicurante vantaggio fa calare nuovamente il livello d’attenzione della nostra squadra e dopo un 3-0 delle nostre avversarie sul 23-18 Beltrame chiama un tempo di sospensione per richiamare all’ordine le proprie ragazze in un parziale in cui il numero degli errori punto è veramente imbarazzante, al rientro in campo chiudiamo il parziale con due buone azioni 25-18. Ancora un cambio di campo in cui alle ragazze viene chiesto di limitare errori banali coi i quali abbiamo permesso alle nostre avversarie di mettere punti a referto.
Terzo set, mai vinto uno nelle precedenti cinque gare, con Masse che sostituisce Mirandola nel ruolo di opposto e Carmagnani che entra come lato, riusciamo ad andare sotto 4-2 buon servizio di Masse e avanti noi 9-5, non precisi come nel primo set ma sicuramente meglio del secondo ad una buona fase che ci ha permesso il vantaggio segue fase di errori e le nostre avversarie pareggiano 10-10 buon turno al servizio del nostro regista ci permette di portarci avanti 13-10, da questo momento non concediamo più niente alle nostre avversarie ad ogni turno di battuta aumentiamo il vantaggio ci permettiamo di provare alcune giocate che ricevono i complimenti del tecnico un 6-0 su servizio di Carmagnani ci permette di chiudere 25-14 il set e in 62’ la gara.
Compito della gara: portare a casa i 3 punti e il secondo posto nel girone che chiudiamo con 5 vittorie ed una sconfitta, un livello di gioco in continua crescita così come la tecnica nei fondamentali, le diverse soluzioni nelle formazioni da mettere in campo e la risposta alla chiamata a giocare a chi inizia la gara dalla panchina sono tutte qualità che potranno rivelarsi utili nel proseguo del torneo, purtroppo a penalizzare l’analisi complessiva è il numero troppo elevato di errori e quindi di punti che concediamo agli avversari unitamente ad una certa facilità nel rilassamento o amnesie durante le fasi di gioco.
Giocheremo il girone di eccellenza dove in sette gare incontreremo il meglio della pallavolo delle provincia, se come si vocifera fra gli addetti ai lavori due o tre posti sono già assegnati resta un solo posto per la fase finale a quattro di Febbraio per quanto espresso in campo possiamo giocarcelo ma d’ora in avanti tutti i prossimi impegni dovranno essere affrontati come da gare da dentro o fuori, ogni punto perso o anche un solo set perso può essere determinante per la classifica finale.
Per le statistiche 16 punti Bissoli 14 Masse 9 Mirandola. Da segnalare la buona prova in ricezione e difesa di Possenti con percentuali di tutto rispetto, forse non era questa la gara dove servizi e attacchi erano particolarmente efficaci ma proprio per questo l’alta percentuale è stata particolarmente apprezzata a dimostrazione di un buon livello di attenzione continuiamo così.
Per finire un augurio alle ragazze che Venerdì prossimo inizieranno il campionato di prima divisione anche da loro, dopo le buone cose fatte vedere in questi mesi di allenamento, ci attendiamo delle buone prestazioni.