FOPPAPEDRETTI BG – ISUZU CEREA 1 – 3 (27-25 20-25 23-25 20-25)

Cene (Bg). L’Isuzu Cerea torna dalla trasferta di Bergamo con il bottino pieno e con la consapevolezza di una solidità mentale che le permette di fare fronte alle situazioni più complicate.

Le ragazze di Bertolini costruiscono la vittoria con la forza delle semplicità e sostenendosi l’una con l’altra durante gli inevitabili alti e bassi delle gara.

Cerea che parte con l’attuale formazione titolare stante il perdurare dell’indisponibilità di Dall’Ora: Caruzzi al palleggio, Borin opposto, Brutti e Tollini al centro e Trevisan e Lucchetti di banda. Mentre l’arbitro controlla le formazioni Borin ha un lieve mancamento ed è pertanto necessario effettuare un cambio prima dell’inizio. Entra Romagnoli, che giocherà tutti il primo set.

La partita è un testa a testa sia al primo tempo tecnico (8-7) che al secondo (16-15) e in questa prima fase si mette in evidenza Brutti che finalizza la maggior parte delle azioni di Cerea. Bergamo sembra prendere il largo, causa un leggero appannamento delle nostre (22-18) ma un turno di servizio di Trevisan ci da il pari e il vantaggio (22-23). Abbiamo 2 set point che non riusciamo a finalizzare, poi la Foppa serve meglio e con un ace chiude il primo set 27-25.

Al rientro in campo ritroviamo Borin, che ci permette una distribuzione in attacco meno scontata: la partita prosegue comunque punto a punto (8-7) ma poi a metà set con il servizio di Borin e Trevisan stacchiamo leggermente le avversarie (13-18). Bergamo non molla, ma Cerea riesce a tenere a distanza le avversarie soprattutto grazie ad un’ottima difesa, costringendo spesso all’errore le attaccanti della Foppa. Il set si chiude 20 – 25, ridando fiducia a tutta la squara.

Nel terzo set il copione è sempre simile. Qualche strappo da una e dall’altra parte ma ai tempi tecnici le squadre sono sempre vicine (7-8) e (14-16). E’ il momento topico del match e qui emerge la forza mentale di Cerea, che recupera tantissimi palloni, contiene gli errori, trova il contributo anche dalla panchina e si stacca leggermente(20-23). Bergamo rosica qualche punto ma non trova mail il pareggio e Cerea alla prima palla chiude il set 23-25.

Nell’ultima frazione il peso della gara passa sulle spalle delle giovanissime bergamasche, che faticano a tenere il ritmo e piano piano perdono terreno (6-8) e (13-16). Cerea serve sempre bene ed a ogni turno di servizio incrementa il vantaggio di un punto (16-21). Un leggero calo di concentrazione consente un piccolo recupero alla Foppa (19-22) ma l’intevento di Bertolini con un saggio time-out ci rimette in carreggiata e il set si chiude 20-25, portando la vittoria piena.

Gara non eccelsa tecnicamente, ma spettacolare e sempre tirata. Le giovani bergamasche sono molto ben impostate tecnicamente ed il tabellino le vede in vantaggio in tutti i fondamentali, ricezione 59% contro 40%, attacco 41% contro 39%, muri 10 contro 5, ma il computo degli errori è decisamente a favore di Cerea 31 contro 19 e qui si è vinta la gara.

FOPPAPEDRETTI BG: Rossi 8, Boldini 9, Venturini 20, Monforte 7, Pinto 14, Civitico 12, Rumori (L), Rota, Frigeni, Crespi, Micheletti, n.e. Biava. All. Prezioso, VA Scaramellini.

ISUZU CEREA: Borin 8, Brutti 17, Caruzzi, Trevisan 20, Tollini 1, Luchetti 16, Pericati (L), Romagnoli 1, Andreis 1, Battois, n.e. Dall’Ora, Pedoni. All. Bertolini