Con la gara vittoriosa di Mercoledì 29 contro il Dual Signorini Service le ragazze di seconda divisione raggiungono con quattro giornate di anticipo l’obbiettivo prefissato ad inizio stagione ed enunciato prima in un cauto silenzio e poi sempre con più convinzione, che era quello di non passare il mese di Maggio -  già duro di suo per impegni scolastici e magari primi caldi stronca gambe - in estenuanti partite per raggiungere una esasperata salvezza in lunghi turni di playout.

Complimenti quindi a tutte queste splendide ragazze che abbiamo visto crescere di partita in partita, a onor del vero anche con qualche passo del gambero, capaci di dare e giocare gare di assoluto spessore tecnico evidenziando un progressivo miglioramento in tutti i fondamentali personali e di squadra. Un complimento particolare a chi guida questo bel gruppo per come è riuscito a plasmare un gruppo che nel corso dei mesi ha visto avvicendarsi varie atlete senza che questo abbia mai destabilizzato il gruppo: anzi l’impressione che si aveva dal di fuori era che anche l’ultima arrivata facesse parte del gruppo da sempre.

Gara con qualche problema di formazione per Beltrame che parte, causa indisponibilità di alcune atlete, proponendo Santini in regia Scapini opposto Battois A. Furlani a lato Gatto e Baù al centro Battois F. libero. Campo di gara sempre difficile: si gioca nella grande palestra di Dossobuono che come al solito è divisa per metà con un telo per permettere l’utilizzo dell’impianto da più squadre. Situazione atipica per le formazioni ospiti che oltre a questa anomalia devono adeguarsi ad un campo di gioco con poco margine di fondo campo e un gran numero di linee nel campo che ne confondono i punti di riferimento.

Fin dalle battute iniziali è parso chiaro l’intento della formazione di casa di esaltare qualsiasi loro buona giocata, nel tentativo di distrarre le nostre ragazze non abituate ad atteggiamenti tanto aggressivi. La risposta delle nostre ragazze ha stupito per maturità e concretezza lasciando alle avversarie solo pochi sprazzi per dare sfogo ai loro tentativi di aggressività disarmandole con un gioco sicuramente meno bello di altre volte ma mettendo in risalto una buona ricezione e soprattutto una buona fase di difesa che ha di fatto stroncato le velleità della squadra avversaria che sempre sotto si è dovuta arrendere 25-12.

Secondo parziale se possibile ancora più cinico da parte delle nostre ragazze che non concedono assolutamente nulla alla squadra avversaria che non trova nessun modo per rialzare la testa: le nostre non sbagliano praticamente nulla e fanno della difesa il fondamentale con cui tenere a bada la squadra avversaria che 20’ si deve arrendere 25-8.

Terzo parziale: un calo di tensione è ipotizzabile visto la grande concentrazione messa in campo nei primi due parziali ma quanto succede nel terzo set mette in evidenza tutta la nostra inesperienza legata alla giovane età, bastano pochi punti qualche battuta vincente seguita da qualche buon attacco delle nostre avversarie che ripropongono quella carica agonistica che avevamo imbrigliato nei primi due set e che ora iniziamo a temere improvvisamente. Smettiamo di ricevere; della difesa non si hanno più notizie e quei pochi attacchi che riusciamo a costruire vengono difesi dalle nostre avversarie: “giochiamo” punto a punto fino al 5-5. Da questo momento in campo c’è una sola squadra, l'altra. Sul 19-12 per la squadra di casa Beltrame è costretto a chiamare il secondo time out a sua disposizione: la strigliata è di quelle importanti e al ritorno in campo recuperiamo subito palla e con un buon turno di battuta rosicchiamo qualche punto che costringe il tecnico avversario a chiamare il primo time out al 19-15. Questo blocca il nostro tentativo di rientrare in partita e fa ripartire le nostre avversarie che si portano avanti fino al 23-15 quando inizia turno di battuta del nostro opposto che con una serie di ottimi servizi e aiutati  da alcune decisioni arbitrali a noi troppo generosamente favorevoli e da qualche buona difesa conclusa con altrettanto buoni attacchi ci permette di agganciare su 23-23 le nostre avversarie e chiudere il set 25-23 portando a casa il punteggio pieno. 

Ora un paio di settimane di lavoro in palestra per ricaricare le batterie e presentarsi al finale di stagione pronti per affrontare ogni altro traguardo.