Don Colleoni Trescore B. BG – Isuzu Cerea 3 – 1
(25-22, 21-25, 25-21, 26-24)
Don Colleoni: Viganò 26, Gallizioli, 14, Bonetti, Canevali 5, Sala 8, Baldassarre 8, Colombi (L), Formenti, Mazzoleni 3, Cassisi 5, n.e. Avino, Morstabilini, Bonacina (L)
Isuzu Cerea: Borin 21, Brutti 9, Caruzzi 2, Poltronieri 4, Tollini 5, Luchetti 20, Pericati (L), Andreis, n.e. Romagnoli, Battois.
Le ragazze di Cerea sfoderano una bellissima prestazione, che solo per un soffio non si trasforma in punti che sarebbero stati meritatissimi. Il tutto al cospetto della seconda forza del campionato, che annovera tra le sue fila alcune atlete di elevato spessore.
Cerea parte con la formazione obbligata e nel primo set si tiene sempre a ruota delle bergamasche che in questa prima fase utilizzano molto i centrali (8-7). Bergamo sfrutta qualche imprecisione delle nostre e si stacca leggermente (16-13, 21-16), ma quando il set sembra segnato un prepotente recupero di Cerea rimette il tutto in gioco (23-22), ma Bergamo tiene duro e chiude 25-22.
Iniziale punto a punto nel secondo set (7-8), ma Brutti e compagne sono meno fallose, mentre Bergamo compie qualche errore e ci stacchiamo (12-16, 18-21). Controllando con il cambio palla e una buona difesa, Cerea vince il secondo set 21-25.
La partita diventa molto equilibrata e nel terzo set Bergamo avanza a fatica (6-8) con le nostre che tengono benissimo il campo costringendo le bergamasche a sudare le proverbiali sette camice per chiudere i punti (16-14). Nel finale del set, utilizzando in maniera impeccabile la battuta corta, Bergamo costringe le nostre ad un gioco scontato e si stacca (21-17) andando a vincere 21-21.
Don Colleoni parte forte ne quarto set (4-1) e sempra poter avviarsi agevolmente alla vittoria, ma il carattere e la tempra delle nostre ragazze ritorna prepotente riaprendo la partita (6-8). Anzi nella parte centrale del set sembra che Cerea possa scappare (13-18), ma a questo punto un turno di battuta di Bergamo ci mette in difficoltà e grazie al muro le avversarie ci raggiungono. Ancora qui escono energie insperate e Cerea ritorna avanti 19-21 e 22-23. Si va punto a punto sino al 24-24 e nel momento topico una “non chiamata” arbitrale accende le polemiche e chiude la gara a favore delle bergamasche 26-24.
Cerea inizia il ritorno con una sconfitta, ma con una prestazione di assoluto valore: per la nostra formazione inizia anche un nuovo campionato, viste le importanti variazioni di formazione subite, ma la qualità che sarò messa in campo sarà sempre al massimo.
Un plauso a Marcello Bertolini che sta amministrando e motivando il gruppo ben al di là di ogni immaginazione.